Home
Servizi
Case History
Contatti

BECOMING A REFEREE: A KID’S DREAM

ideazione e produzione video

“Becoming a referee: a kids dream” è il progetto video che abbiamo realizzato in collaborazione con FIGC e AIA, con lo scopo di promuovere l’eccellenza italiana nella formazione della classe arbitrale.
Lo spot, nato con un respiro internazionale, vede un giovane uomo che diventa un grande arbitro, realizzando il sogno di quando era bambino: dirigere la finale della Coppa del Mondo.
Per la stesura del concept ci siamo ispirati a tutti quei ragazzi che iniziano a fischiare sui campi di periferia per inseguire la loro passione. Ragazzi come Luca, il protagonista della storia raccontata in nove brevi clip da circa un minuto, recitate in lingua inglese e sottotitolate in italiano.
Un contributo fondamentale per la resa del progetto è stato dato da Nicola Rizzoli, ex arbitro internazionale, ma soprattutto ultimo arbitro italiano ad aver diretto una finale di coppa del mondo (2014), che si è prestato anche per un’interessante intervista nella quale ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera.

Tutti i contenuti sono stati girati in 4K e la produzione ha visto il coinvolgimento di 4 attori protagonisti, più di 150 comparse e circa 10 location tra le quali lo spogliatoio e la sala VAR dello stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna e la sezione AIA di Milano all’interno del centro sportivo Saini.