CLASSEVIVA
gestione social
Stiamo collaborando con ClasseViva, l’app del registro elettronico, che ci ha affidato la gestione social. Il nostro lavoro è partito dalla necessaria definizione di una strategia editoriale coerente con il brand: è stata una esplicita esigenza del cliente, infatti, quella di creare uno spazio social in cui studenti, genitori e insegnanti potessero completare l’esperienza iniziata in-app. Alla luce di ciò, abbiamo dunque proposto e concretizzato la creazione di due canali verticali, il primo su Facebook dedicato al target più adulto (genitori e insegnanti), e il secondo più young su Instagram (dedicato agli studenti). Il piano editoriale, che prevede la pubblicazione di un post al giorno per i social di riferimento, è dunque differenziato secondo l’interesse dei diversi target. Su entrambi i canali, il leitmotiv è il tema dell’educazione, di volta in volta declinato tanto sull’esperienza in classe quanto su interessi più generalisti, ma sempre di spessore culturale: cinema, serie TV, libri, eventi.
Su Facebook la proposta comprende dunque suggerimenti di lettura, ritratti di grandi personaggi del passato, film a sfondo educativo, riflessioni di natura pedagogica, citazioni motivazionali, aggiornamenti sul sistema scolastico, nonché necessarie comunicazioni di brand come aggiornamenti e nuove funzioni della app.
Parallelamente, su Instagram la linea comunicativa propone una serie di contenuti che si dividono tra la didattica digitale e le occasioni di crescita culturale più legate alle passioni dei ragazzi. In particolare, il piano editoriale tipo è composto da card statiche o video animati in cui gli argomenti del programma ministeriale vengono illustrati con linguaggio semplice e diretto. Ancora su questo canale vengono pubblicati spunti di lettura, segnalazioni di nuove serie TV, parole della lingua italiana da riscoprire, giornate mondiali di impegno sociale, il tutto senza tralasciare gli immancabili meme e i contenuti a tema anime e manga.
UN PO’ DI NUMERI, QUELLI GROSSI